Da Orient Express, ristorante e pizzeria a Ponte San Nicolò (PD), puoi trovare tre diversi tipi di impasti: l’impasto classico, l’impasto con farina di farro monococco e l’impasto senza glutine.

Perché senza glutine?

Partiamo a raccontare quest’ultimo impasto, sempre più richiesto. La celiachia (o malattia celiaca), che colpisce l’1% della popolazione italiana, è una malattia che provoca una reazione immunitaria dell’organismo all’assunzione di glutine: si tratta di un’infiammazione cronica dell’intestino tenue che può portare a conseguenze e complicanze anche gravi. La dieta senza glutine, eseguita con rigore per tutta la vita, è l’unica terapia disponibile per la celiachia. Accanto alla malattia celiaca, esistono anche diversi livelli di intolleranza e sensibilità al glutine: anche in questi casi, la dieta senza glutine è la via da percorrere, ma può essere seguita in modo meno rigido e spesso anche per un periodo transitorio.

Pizzeria senza glutine a Padova: le nostre pizze gluten-free

Per chi soffre di celiachia o di sensibilità al glutine, uscire a mangiare con la famiglia o con gli amici può essere un problema, specialmente quando si desidera una squisita pizza fumante; negli ultimi anni, un numero sempre più alto di pizzerie si è attrezzato per la somministrazione delle pizze gluten-free.
Tra queste pizzerie “attrezzate” ci siamo anche noi di Orient Express: il nostro impasto senza glutine viene realizzato da un nostro fornitore, con farine procurate da noi. L’impasto, preparato con farine naturalmente senza glutine come quella di riso, di sorgo o di teff, viene precotto e conservato sottovuoto. Noi poi nel nostro locale completiamo la cottura della pizza, nel forno specifico; tutte le nostre pizze con impasto gluten-free vengono farcite con la mozzarella senza lattosio.

L’impasto con farina di farro monococco

Il Triticum monococcum, denominato volgarmente “piccolo farro” e conosciuto comunemente come “monococco”, viene considerato il primo cereale “addomesticato” dall’uomo, in Medio Oriente intorno al 7500 a.C.
Il farro monococco è una pianta altamente resistente, facilmente adattabile a diversi ambienti, anche quelli più aridi, ed ha una bassa necessità di concimazione: queste caratteristiche lo rendono ideale per le coltivazioni a basso impatto ambientale. Dal punto di vista nutrizionale, il farro monococco ha un alto valore proteico ed è ricco di fibre, mentre ha un basso tenore di glutine.
Un recente studio pubblicato sulla rivista Molecular Nutrition and Food Research ha dimostrato che questo cereale antico contiene un glutine più “fragile”, perciò più digeribile e meno tossico rispetto al grano tenero; il farro monococco potrebbe avere effetti positivi su quelle persone considerate ad alto rischio celiachia, le quali, consumando questo tipo di cereale, potrebbero sviluppare una soglia più alta alla reazione infiammatoria del glutine (qui trovi lo studio completo in lingua inglese).

Il nostro impasto con farina di farro monococco è un prodotto straordinario, che profuma di terra e di agricoltura ed è digeribilissimo.

Gli altri impasti di Orient Express

Da Orient Express prepariamo anche la pizza con impasto classico: utilizziamo farina 00 proveniente dalla Puglia. Le nostre pizze hanno una lunga maturazione, fino alle 72 ore, che permette all’impasto di essere leggero e digerito facilmente.

Amiamo sperimentare sempre nuove miscele, come un impasto al profumo di camomilla oppure un altro con quinoa, zenzero e curcuma; abbiamo sperimentato anche una farina “al fumo di Londra”, fatta con il grano arso, alla quale abbiamo abbinato mozzarella di bufala, mousse di piselli, tartufo e crudo di cervo.
Se cerchi una pizzeria senza glutine a Padova, o se desideri gustare il sapore della vera eccellenza, ti aspettiamo da Orient Express: ci troviamo in via G. Marconi, 109 a Ponte San Nicolò (PD), siamo aperti tutti i giorni tranne il mercoledì.